Come Prevenire Le Carie

admin 25 febbraio 2013 0

Avere un’adeguata igiene dentale è molto importante nella prevenzione delle carie. La sensazione di dolore nella masticazione e la presenza di buchi visibili sui denti sono tra i principali indicatori della presenza di carie. Quando i nostri denti diventano molto sensibili al freddo e agli zuccheri, la carie è probabilmente vicina alla polpa del dente. Quando invece la sensibilità aumenta sia nei confronti dei cibi caldi che freddi, siamo probabilmente nella fase definita “pre-pulpite”. Arrivati a questo punto il dente deve essere in molti casi devitalizzato. Infine, quando il dente perde del tutto la sensibilità senza l’intervento del dentista, questo è probabilmente morto. Tuttavia, i batteri che hanno provocato la carie continuano a vivere e a moltiplicarsi. Un’adeguata consapevolezza dei rischi e un’attenta prevenzione aiutano mantenere al meglio i nostri denti.

denti bianchi - orofacial

I seguenti consigli vi aiuteranno a ridurre le probabilità di sviluppare carie:

  1. Pulire i denti almeno due volte al giorno con spazzolino e filo interdentale;
  2. Pulire i denti prima di andare a dormire. Lo zucchero che rimane depositato sui denti può portare alla formazione di carie. E’ quindi importante rimuoverlo;
  3. Cambiare lo spazzolino almeno ogni due mesi per evitare possibili infezioni;
  4. La pulizia dei denti non deve essere aggressiva per evitare l’infiammazione della gengiva;
  5. Infine, è molto importante farsi visitare da un dentista regolarmente.

Solo un professionista, infatti, è in grado di effettuare una diagnosi dentale completa ed efficace.

Inoltre, grazie alle nuove tecnologie e alle aziende specializzate nella produzione di macchinari sempre più precisi ed efficienti, come ad esempio Kavo, le visite dentistiche non sono più noiose, lunghe e dolorose come potevano essere anche solo 20 anni fa.

Immaginate che ci sono addirittura dei macchinari che possono fare una “foto tridimensionale” della vostra arcata dentale e sviluppare ad esempio dei prototipi di apparecchio senza più bisogno di fare un calco e farvi rimanere così interminabili mezz´ore immobili e a bocca spalancata.

La salute dei vostri denti è molto importante, come dimostrano anche diverse ricerche. Secondo i dati del Ministero della Salute, quasi il 90% degli italiani nella fascia di età intorno ai 25 anni sono affetti da carie e questa percentuale cresce con l’aumentare dell’età del paziente. Inoltre, la prevenzione è molto importante soprattutto nei confronti dei bambini. Infatti, come spiega Repubblica online in questo articolo, se i denti da latte non vengono adeguatamente curati, la probabilità di sviluppare disturbi dentali successivi raddoppia.

 

Foto: orofacial




Related Posts with Thumbnails

Leave A Response »