Come Preparare L’Insalata con i Carciofi

admin 28 aprile 2010 0

Si avvicina la stagione estiva e con essa cresce anche il desiderio e la voglia di presentarsi in forma all’appuntamento. Oltre a fare dello sport, è importante alimentarsi correttamente: l’insalata ai carciofi è una ricetta di cucina leggera e gustosa che può essere consumata al posto di un pasto completo.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 grammi di ravanelli
  • 120 grammi di carciofi
  • 300 grammi di pomodori
  • 200 grammi di insalata lollo
  • 40 millilitri di olio di oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Succo di un limone
  • Sale fino quanto basta

Preparazione
Iniziate col preparare i carciofi: eliminate i gambi, le punte e le foglie esterne più dure. Tagliate i carciofi a metà e con un coltellino eliminate il fieno interno. Riduceteli in spicchi di circa ½ centimetro e, affinché non anneriscano, immergeteli in una ciotola contenente i 2/3 del succo di limone allungato con un po’ d’acqua.

Ora preparate le altre verdure: pulite i ravanelli eliminandone le radici e le foglie. Sciacquateli per bene sotto acqua corrente e tagliateli a rondelle dello spessore di circa 3 millimetri. Sciacquate i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi. Spuntate e raschiate le carote con un coltellino o un pelapatate. Lavate le carote sotto acqua corrente e riducetele in listarelle. Eliminate il torsolo e le foglie più esterne dell’insalata lollo; lavate le foglie dell’insalata una per una ed asciugatele.

Versate il succo di limone avanzato in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale e sbattete la soluzione. Sempre sbattendo, aggiungete a filo l’olio di oliva. Incorporate nella soluzione 1 cucchiaio di acqua tiepida e continuate a sbattere fino ad ottenere una salsa chiara e spumosa.

Prendete una ciotola capiente e riunitevi i ravanelli, i pomodori, le carote e l’insalata lollo. Sgocciolate per bene i carciofi e mettete anche questi nella ciotola. Spolverate l’insalata con il prezzemolo, aggiungete la salsa preparata in precedenza, mescolate bene e servite.

Autore: Pianeta Ricette

Foto: RoBeRtO!!!




Related Posts with Thumbnails

Leave A Response »