Come Leggere Più Velocemente

admin 3 luglio 2010 2
Come Leggere Più Velocemente

Se sei un lettore medio, devi sapere che puoi aumentare la tua velocità di lettura del 50% o anche più con l’applicazione di alcuni principi scientifici e alcuni semplici tecniche. Allora ti potresti chiedere, ma se leggo più velocemente, non rischio di capire meno di quello che leggo? Niente affatto! In realtà, aumentando la tua velocità di lettura, puoi aumentare anche la concentrazione e quindi capire e ricordare meglio quello che leggi.

Ecco come fare:

1. Sforzati di leggere più velocemente, anche se in un primo momento hai l’impressione di non capire nulla. Controlla quanto tempo impieghi per leggere una pagina di difficoltà rispettivamente bassa, media e alta. Ora cerca di ridurre questo tempo.

2. Cerca di leggere un gruppo di parole con un solo sguardo, invece di leggere una parola alla volta. Dovresti essere in grado di leggere la frase: “Jack la baciò” in un solo colpo d’occhio. I lettori meno esperti leggono le tre parole separatamente perdendo così molto tempo. (I lettori più esperti riescono a leggere anche un’intera riga o anche più con un solo sguardo).

3. Nella lettura salta le parole che non sono fondamentali per la comprensione (es: articoli).

4. Aggiusta la tua tecnica di lettura al tipo di libro che stai leggendo. Se si tratta di un romanzo non troppo impegnativo, scorri le frasi velocemente. Se invece è un libro più complesso, un trattato scientifico o un libro di poesie, puoi leggere più lentamente, sia per capirne meglio il contenuto, sia per goderti la lettura.

5. Non essere nervoso/a, altrimenti farai più fatica a concentrarti.

6. Non smettere mai di migliorare il tuo lessico. Più parole conosci e più facile sarà per te la comprensione di un testo mai letto prima, e quindi maggiore sarà anche la tua velocità di lettura.

Foto: Gibson Claire McGuire Regester




Related Posts with Thumbnails

2 Comments »

  1. isabella 15 luglio 2010 at 11:40 - Reply

    Ma dai ragazzi è la brutta copia di questo!
    http://comefare.com/altro/come-velocizzare-la-lettura/

  2. admin 15 luglio 2010 at 12:33 - Reply

    Ciao Isabella, hai ragione. Ma questo articolo è stato pubblicato il 3 luglio mentre l’altro è stato pubblicato l’8 luglio…

Leave A Response »