Come Giocare In Borsa Senza Soldi

admin 23 giugno 2010 0

Il sito www.borsaitaliana.it ha creato “borsa virtuale”, una simulazione online degli investimenti in borsa.

Il portafoglio base consente la creazione di un massimo di 5 portafogli dal valore iniziale di 10.000€ con cui investire in tutti i titoli quotati sulla borsa di Milano: azioni, obbligazioni, etf, etc, derivati e covered warrants.

Le regole sono molto semplici:

  • Ogni operazione comporta il pagamento di una commissione di 1€
  • Sul profitto ottenuto e monetizzato è prevista una tassazione del 12,5%

Il gioco è completamente gratuito, basta solo iscriversi sul sito; non è prevista l’assegnazione di premi ma solo una classifica settimanale, mensile e annuale (a cui si accede effettuando almeno un’operazione nel periodo considerato) che garantisce una buona dose di competitività. State pur certi che se riuscirete a convincere i vostri amici ad iscriversi, vi ritroverete spesso e volentieri incollati al vostro monitor per seguire l’andamento dei vostri affari. E’ inoltre prevista la possibilità di creare una community tra gli utenti per agevolare lo scambio di impressioni, analisi e, perché no, anche qualche trucco del mestiere.

La partecipazione consente ai provetti investitori di saggiare senza rischio le potenzialità (e i limiti) degli investimenti in borsa, con l’ulteriore possibilità di creare portafogli con differenti livelli di rischio (uno solo azionario, uno obbligazionario….).

Vi è pur sempre qualche limite e qualche errore di sistema: andando a leggere con attenzione il regolamento si nota che

  • <<All’interno della Lista non sono calcolati e / o visualizzati eventuali dividendi e / o cedole dei titoli inseriti>>
  • <<Il sistema non calcolerà eventuali rimborsi derivanti da titoli a scadenza (ad esempio per i titoli di stato), ma semplicemente eliminerà i titoli dalla Lista>>
  • In parole povere se acquisterete con i vostri soldini titoli di stato e obbligazioni, non riceverete né  cedole né il rimborso del capitale a scadenze; per poter sbloccare queste funzionalità occorrerà sottoscrivere a pagamento un portafoglio professional. Nella versione base inoltre vi è la possibilità di effettuare una sola prova delle funzionalità avanzate (a scelta fra Ordini, Take Profit/Stop Loss o Shortselling).

    Non è raro però incorrere in evidenti errori, come dicevamo: se per esempio avessimo già  un titolo in portafoglio, un bug di sistema vi sballerà completamente i valori presentandovi fantomatici guadagno anche del 10000%. Le classifiche però non risentono di questi problemi.

    In fin dei conti si tratta di un’eccellente possibilità di provare i meccanismi di borsa senza scottarsi; se poi non dovesse emozionarvi potrete comunque lasciare il gioco consapevoli di non aver speso un centesimo.

    Per chi si fosse convinto, l’indirizzo a cui iscriversi è: http://www.borsaitaliana.it/varie/loginservices/borsavirtuale/intro/borsavirtuale.htm




    Related Posts with Thumbnails

    Leave A Response »