Come Evitare di Prendere il Raffreddore

admin 26 novembre 2009 0

Con l’abbassamento della temperatura il nostro corpo diventa meno resistente ai virus. I bambini, specialmente, prendono il raffreddore molto spesso, dalle 6 alle 10 volte l’anno, perché passano molto tempo insieme a scuola e quindi il contagio avviene molto facilmente. Nelle famiglie con almeno un bambino a scuola, il raffreddore può essere preso anche 12 volte durante l’anno. Gli adulti in genere lo prendono solo 2 o 4 volte.
Non esiste una cura diretta per combattere il raffreddore. Solo il nostro sistema immunitario puo’ combattere i virus. I consigli qui proposti cercano solamente di alleviare i sintomi del raffreddore, e non di curarlo.

Come fare:

  1. Riduci lo stress. Molte volte è proprio lo stress a favorire il raffreddore. Abbiamo quindi bisogno di andare a a letto presto e di fare le cose con calma durante il giorno. Il riposo è un modo efficace per rafforzare il nostro sistema immunitario.
  2. Lavati spesso le mani. Lavandoti spesso le mani ridurrai la probabilità di prendere dei virus e di trasmetterli ad altre persone.
  3. Copriti la bocca con una mano quando fai uno starnuto. In questo modo eviterai di trasmettere i tuoi virus agli altri.
  4. Fai attenzione alla dieta, dormi almeno 7-8 ore per notte e fai un po’ di attività fisica perché rafforzare il tuo sistema immunitario.
  5. Non condividere cibo, bibite, utensili, bicchieri, ecc… con tutti quelli che hanno già il raffreddore.

Consigli

  • Mangia dei cibi contenenti zinco e/o vitamina C.



Related Posts with Thumbnails

Leave A Response »